Amici d’Infanzia

22 Nov

Quando ero piccolo mi regalarono uno gnomo. Era grazioso, col suo berretto rosso, la casacca blu e la barba. Lo tenevo in una gabbietta di metallo e legno, con dentro dei mobili del suo formato presi in prestito alle bambole di Cinzia: un letto, un tavolo, una scatola per le provviste e così via. Per fare il bagno usava una vecchia tazza di porcellana, e nella sua piccola libreria avevo messo dei libricini tascabili che avevamo trovato ad un mercato di cianfrusaglie.

Era così piccolo che come lenzuola usava dei fazzoletti ricamati e come coperte delle sciarpe di lana tagliate. Cinzia gli aveva fatto dei vestiti su misura, ma lui continuava a preferire i vestiti con cui era arrivato.

 

Al ritorno da scuola mi piaceva molto correre su in camera e stare a guardare il mio amico gnomo agitarsi e cercare di comunicare. Gli avevo anche messo una ruota da criceti, nella quale però non correva se non spronato. Ricordo che aveva il terrore di Nerone, e se per caso facevo finta di lasciarlo solo nella stessa stanza col gatto si metteva a sbraitare ed agitarsi finché non tornavo. Che buffo.

 

Una volta aveva rubato una matita che avevo dimenticato in giro. Con pazienza l’aveva affilata e nascosta sul fondo della gabbia e poi, una notte, l’aveva usata per scappare. Ci aveva allargato le sbarre e se ne era anche servito come lancia per tenere a bada Nerone. È stato nascosto per tre giorni, poi l’abbiamo ritrovato nei pressi dell’ingresso. Mi sono molto arrabbiato e gli ho detto che non eravamo più amici, l’ho spogliato e chiuso in un barattolo.

 

Mio padre lo scoprii quasi subito, comunque, e si arrabbiò molto. Disse che non ero abbastanza maturo per avere un animale domestico, che certe responsabilità non vanno prese alla leggera, poi mi mandò in camera senza possibilità di ribattere. Credo l’abbia liberato in giardino, vicino a dove l’avevamo trovato.

 

Non ho mai più visto uno gnomo, fino all’altra notte. Erano tanti, tutti accostati alle finestre, guardavano dentro casa. Non posso addormentarmi.

 

Rispondi

